IL BIGNE' PER LA FESTA DEL PAPA'
Il Bignè ripieno di crema al limone e chantilly di pralinato
"Thats when I need them, thats when I need my fathers eyes"Non c'era 19 marzo senza i bignè a casa nostra, li farcivamo con la panna o con la crema al cioccolato ed era subito festa!
E' da quando mi sono trasferita a Ischia che non preparo più i bignè ma ieri sera ho deciso di fare un tuffo indietro nel tempo con la voglia di rivivere ancora quei momenti!
Il bignè è il dolce tipico della festa del papà nel Lazio, in Campania ho scoperto la zeppola: un bignè a forma di ciambella fritta o al forno con crema pasticciera. Ogni regione ha il proprio dolce tipico dalle raviola alle frittelle di riso.
Tempi: 1 ora ca.
Difficoltà: semplice
Dosi: per ca. 20 bignè
Pasta Choux (di Luca Montersino)
135 gr uova intere92,50 gr acqua
87,50 gr farina 180 w
82,50 gr burro
12,50 gr latte intero
1 gr sale
1 gr zucchero
Mettete in un pentolino l'acqua, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco lento e portate ad ebollizione. Al momento del bollore inserite tutta la farina in una volta, cuocete mescolando continuamente fino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti.
Mettete il composto nella planetaria, unite il latte e incorporate un uovo alla volta continuando a lavorare, in quanto non tutte le uova potrebbero essere necessarie. L'impasto deve essere sostenuto e non troppo umido.
Imburrate la teglia con del burro, togliete l'eccesso con un tovagliolo; mettete la pasta choux nella sac à poche e realizzate dei bignè delle forme che più vi piacciono. Preriscaldate il forno a 220°, infornate per 20 minuti ca, devono risultare ben sodi al tatto. Spegnere il forno e lasciarli ancora qualche minuto nel forno un pò aperto per farli asciugare ben bene.
Crema pasticcera al limone (di Luca Montersino)
200 gr latte intero50 gr panna fresca
75 gr tuorli
75 gr zucchero
8 gr amido di riso
9,5 gr amido di mais
Pasta limone q.b.
Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete amido di mais e di riso. Nel frattempo mettete a bollire il latte con la panna. Quando arriva a bollore mettete la montata di uova. Aspettate un minuto e vedrete che inizia a bollire anche nel centro, in quel momento mescolare con la frusta, si addenserà immediatamente, spegnete subito il fuoco, mettere la crema a raffreddare velocemente.
Quando la crema sarà fredda aggiungete ad una parte della crema la pasta limone, io ne ho aggiunto un cucchiaio e mezzo.
Chantilly al pralinato
64 gr crema pasticciera96 gr panna montata
12 gr pralinato di nocciole
Versate in una ciotola la crema pasticciera fredda e incorporate la panna montata, infine il pralinato mescolando delicatamente. Riempite i bignè con la crema pasticcera al limone e la chantilly al pralinato e serviteli come dessert per il pranzo nel giorno della festa del papà.
Questo sarà il vostro dolce abbraccio per lui!
Commenti
Posta un commento